martedì 7 aprile 2015

LA SERENA PROFESSIONALITÀ DI OGNI GIORNO

Tutti gli anni a Pasqua, per tradizione, la mia famiglia mi trascina fuori a pranzo. Tutti gli anni mi prende, in partenza, una sorta di "preconcetto pasqualizio".
Mi affiorano alla mente immagini di locali affollati, servizi caotici, piatti non completamente soddisfacenti.
Ecco, quest'anno, sono stata colta di sorpresa... ci ha pensato L'Osteria della stazione di Felino (PR).


Ad accogliermi un locale al completo, pieno sì, ma con l'equilibrio di una giusta distanza tra i tavoli. E poi la sistemazione in una bella veranda a vetrate che si affaccia sul giardino... neanche fossi in Provenza!
Il minimalismo di una linda apparecchiata, qualche uovo colorato sulla tovaglia a dar un delicato tocco pasquale, e una serena cortesia, quella che non è parente con la fretta.
Prim'ancora di avere una forchetta alla mano, uno stato di benessere mi ha pervaso, ben disponendomi a quello che sarebbe venuto. Altro aspetto positivo un menù ben articolato, quello ideato dallo chef Andrea Pesci, di quelli che non ti mettono nella difficoltà della scelta (della serie che niente ti ispira fino in fondo) ma bensì nell'imbarazzo della scelta (diversi sono i piatti allettanti).
In queste occasioni più che mai cerco la tradizione ma non disdegno qualche proposta particolare, stuzzicante. Qui ho trovato un giusto mix di tutto ciò.
Nel corso del servizio non una mancanza, non una disattenzione, non un piatto sbagliato. Non c'è stato bisogno di chiedere nulla, il cameriere vedeva e provvedeva prima di qualche possibile richiesta.
Eppure il locale era pieno anche qui, come mediamente accade ad ogni Pasqua che si comandi. In giorni come questi non divento più intransigente, di solito semplicemente abbasso le aspettative. Credo che si debba anche essere più comprensivi in certi momenti.
Sempre per via di questo principio mi trovo ad attribuire un valore quantomeno doppio a chi, proprio in giornate come queste, tiene alta la propria professionalità come se fosse la più comune e lineare delle giornate lavorative. Un'osteria a km zero dalla casa di famiglia (e di chilometri per locali in giro per l'Italia ne faccio parecchi) mi ha dato una bella lezione!

Simona Vitali



L’Osteria della stazione di Felino
Via Calestano, 14
Felino (PR)
Tel. 0521 831125
www.osteriastazionefelino.it




Nessun commento:

Posta un commento