sabato 11 luglio 2015

IL BUONGUSTO DI DONNA ISA

Sono anni che guardo a questa donna raffinata, eclettica e mai banale in ogni sua espressione. Fin da bimba già qualcosa di lei mi attraeva. Era una portatrice di novità. E si sa, con quelle i bambini ci vanno a nozze! Crescendo è diventata per me un’irresistibile fonte di ispirazione, un’attesa, un natale perché sempre, sempre! ha saputo stupirmi. È difficile riuscire a sviscerare il per cosa, quando una persona, nel suo intero è ricchezza, colore, vita! Certamente riesco a individuare nel  suo esprimersi ricorrente buon gusto, una sorta di stile “al naturale”, non artefatto e per questo amabilissimo. Tornando a ritroso con la memoria alla mia infanzia ricordo che da lei non sono arrivati pane e nutella, bambolotti e i più ovvi regali per quell’età ma stimoli, adeguati stimoli, a far uscire in me una piccola donnina con invitanti pensieri stile “Le piccole donne crescono”. Nel tempo ho apprezzato la sua cura dei particolari, gli allestimenti in casa e  le splendide, curatissime apparecchiate a tema in occasione delle festività, il suo regalarmi un’estrosa confezione di fiori o semplicemente qualche contenitore particolare e suggerimenti per fare mie creazioni. L’amore per la cucina, la mano felice nel realizzare piatti dolci e salati stuzzicanti, la sua ispirazione a “La cucina italiana” e l’educarmi a prendere spunti da lì. Quanto ho raccolto e assaporato per tua mano, Donna Isa!

Donna Isa (foto di Marco Ghillani)
Ora permettimi, CARA ZIA, di scandire a voce alta la mia ammirazione profonda per la donna che sei, che hai saputo essere, per quella fragrante scia di profumo che ha il nome di femminilità, che hai diffuso con grazia intorno a te. Per l’intelligenza che ti ha sempre fatto volare più in alto. Per l’originalità che ti ha contraddistinto come cifra stilistica. Per le amabili attenzioni con cui hai nutrito tutti noi, indimenticabili squisiti gesti vivissimi nella nostra memoria. Tu ci sei sempre stata e lo hai fatto nei modi e nei tempi più giusti. Modi e tempi opportuni… non hanno ancora inventato una scuola a questo proposito e nemmeno prenderà vita. Quelli sono interiori, connaturati nella persona, fin dalla nascita.
Che dire a una donna come te? Un bel sole fa capolino in un cielo terso, azzurrissimo, senza nuvole, in questa giornata che è tua! Ecco il messaggio per te che proprio oggi compi gli anni!
Auguri, Donna Isa! Molti auguri  di BUON COMPLEANNO! Voglio che ti conoscano in tanti!

Simona Vitali

Nessun commento:

Posta un commento