lunedì 23 marzo 2015

E’VVIVA Andrea e Franco, portatori sani di valori

Si sono incontrati sulla strada dei valori. E che strada!

Franco Aliberti e Andrea Muccioli
Sono stati impegnati entrambi a diverso titolo nel sistema San Patrignano, un modello che mi commuove ogni volta che ci penso o che lo esperisco, con una cena in loco o l'acquisto di qualche prodotto artigianale lì concepito.
E qui il pensiero corre diretto a quel tenace grande uomo coi baffi, Vincenzo Muccioli, che a quella comunità ha dato forma. E l'ha amata, facendone un modello che ancora oggi non ha pari.
Andrea Muccioli, che dal padre ha preso il testimone, e Franco Aliberti, cresciuto fra i mostri sacri della cucina, che al ristorante Vite di San Patrignano ha dato un importante apporto, si sono incontrati proprio lì e lì hanno capito di avere una visione in comune.
Sensibili entrambi al concetto di scarto zero in cucina, cosa non semplice considerando quanto viene solitamente scartato con molto spreco, diversamente dalla pasticceria dove tutto è ponderato in maniera precisa, hanno deciso di aprire una strada in questa direzione:  E'VVIVA dolci e cucina a scarto zero.
E’VVIVA ti prende innanzitutto per l'atmosfera che ti avvolge quando solo varchi la soglia del cortile. Pur affacciandosi su una delle vie più animate di gente a passeggio, nella vivace Riccione, 

La squadra di E'vviva
E’VVIVA appare come una bolla sospesa,  un piccolo mondo a sé. Sarà per la posizione di nicchia, sarà per gli arredi intriganti e gli accorgimenti che si fanno scoprire come in una caccia al tesoro, o per il curioso menù che contempla l'intelligente mezza porzione...sta di fatto che E’VVIVA ti fa volare via.
Poco importa se l'approccio è per l'acquisto di un sacchetto di pane di quello giusto, una golosa colazione , un merenda, un aperitivo o una cena. Qui tutto questo è possibile.
Ho vissuto la cena nel cortiletto, a bordo orticello, e il giorno successivo ho rinunciato alla colazione in hotel per potere gustarmela lì. Nella quiete e fra le cose buone io sto molto bene. È come se ci fosse tutto.


Ma la ciliegina sulla torta, che mi ha fatto tornare qualche conto "di senso", sta nell' impegno che Andrea e Franco si sono presi nell'ospitare ogni anno tre ragazzi, tra i 16 e i 22 anni, che stiano attraversando un momento di poca chiarezza di percorso, sia a livello scolastico che psicologico, per calarli nella loro esperienza lavorativa ed umana.
E’VVIVA Andrea e Franco, portatori sani di valori.
Hanno deciso di spargere questo polline nel mondo. Ne abbiamo un gran bisogno, qua fuori.

Simona Vitali

E’vviva
Viale Gramsci, 31
Riccione
Tel. 0541 694098
www.evvivariccione.it

Nessun commento:

Posta un commento