sabato 7 marzo 2015

L’INSEGNAMENTO DI IGINIO MASSARI

L'Italia ha scoperto Iginio Massari. Un processo mediatico recente gli ha puntato i riflettori addosso. Ma lui grande lo è da tanti anni, indiscutibilmente, nell'ambiente.
Me lo immagino, in alcuni momenti, basito, a chiedersi che scherzo sia questo, dato che la sua professionalità e il suo valore sono sempre stati quelli, eccelsi, come attestano gli oltre 300 importanti riconoscimenti che ha collezionato sino ad ora.
Ma poi, rimanendo nelle sue vesti di sempre, si ritrova con il suo proverbiale aplomb a dire che ogni premio, ogni riconoscimento, ha un valore perché significa che la gente lo ricorda.
E questo la dice lunga di lui.
L'ho ascoltato recentemente a quello che doveva essere uno show cooking, in occasione di un evento, in realtà mi è parso di partecipare a una lectio magistralis.
Ho assimilato, come sospesa, l'argomentare con cui ha arricchito la preparazione della ricetta, desiderando che quel momento durasse il più a lungo possibile, perché ricco di cultura e sentimento.
Ne è emersa una splendida concezione di mestiere - "chi ha il mestiere è sempre ricco" - e la raccomandazione di averne cura. Da qui l'estrema serietà nel calarsi nel ruolo, con il rigore scientifico che la pasticceria richiede (sono davvero pochi quelli che conoscono la perfezione tecnica).
“Ma tutti gli sforzi - ha rimarcato il Maestro - devono essere protesi a realizzare un dolce che regali il massimo del godimento, un’emozione”.
Splendido il passaggio in cui ha collegato il dolce all'infanzia, al premio della mamma e della nonna. E qui è emersa inevitabilmente la tenerezza che Massari porta in sé.
Terminata la lezione mi sono avvicinata a lui e l'ho portato con la memoria a Lione, al Campionato Mondiale di pasticceria che personalmente mi ha emozionato tantissimo,  facendo emergere in me sentimento patriottico e l'orgoglio di essere italiana.
Ho chiesto a lui, presidente onorario della giuria (per la prima volta ceduta a uno straniero), cos'ha provato. Senza esitazione mi ha risposto che l'emozione è arrivata al momento della premiazione (ha vinto l'Italia!) ma è riuscito a contenersi.
“Se parlo se ne accorgono perché mi trema la voce, se non parlo e fisso un punto me la cavo. E così ho fatto" ha confidato il Maestro.
Cosa penso di Iginio Massari?
Penso che il suo spessore non faccia tendenza, ma cultura e anche opinione.
Parla con estrema chiarezza, rende semplice quel che è complesso, e avanza pareri coraggiosi, non sempre in linea col pensiero corrente. Lui non ha paura!

Simona Vitali

Pasticceria Veneto
Via Salvo D’ Acquisto, 8
25128 Brescia 
Tel. 030 392586
www.iginiomassari.it

Nessun commento:

Posta un commento