venerdì 17 aprile 2015

LA PIZZA DI PAESE DEI FRATELLI ROSSI

Benedico quel ritardo sulla tabella di marcia destinazione Le Strade della Mozzarella, che mi ha obbligato a una tappa non prevista per poter  mangiare qualcosa entro l’orario consentito!
Mi ha fatto decidere di deviare per Alvignano, in provincia di Caserta, dai fratelli Rossi, pizzeria Élite.
Mamma Rita, il nipote, Pasqualino e Gianluca Rossi
Sono arrivata alle 23,30, temendo di essere in un tempo limite, e mi sono trovata la coda di gente fuori dal locale in attesa del proprio turno, il quinto giro di tavoli da inizio serata! Un allegro chiacchiericcio scaldava l’atmosfera e restituiva un friccichio interiore. Più che in coda la gente sembrava ad un ritrovo, un luogo di relazione.
Prima piacevolissima sensazione l’atemporalità. Quando certi paletti saltano lo si avverte subito e dopo un iniziale leggero smarrimento non si fa fatica a trovarcisi coinvolti, fino a provarne gusto.  Un modo diverso di esperire la vita apre a riflessioni sulla propria. Ecco perché è bello viaggiare in lungo e in largo per l’Italia, giusto per cominciare a conoscere meglio casa nostra.
Giunto il mio turno mi accoglie Gianluca, solare, e mi fa accomodare in un posto privilegiato, “ti metto vicino a Pasqualino”, un tavolino con vista! -penso io-, accanto al finestrone che si affaccia alla cucina, dove Pasqualino è intento a infornare pizze su pizze (lo fa da quando aveva 14 anni e ora ne ha trenta), nel forno a legna che lui stesso ha costruito.

pizza La Grande Bellezza
Effettivamente la mia postazione si rivela ben presto uno strategico punto di osservazione. Da qui mi gusto una selezione di pizza (in realtà una vera e propria verticale di pizze) da togliermi l’uso della parola se penso alla superbia della sua creatura, la Grande Bellezza (dedicata a Toni Servillo, spesso ospite del locale), con il cornicione ripieno di ricotta, o alla pizza rind u’ ruoto  (impasto nato nel XVI secolo a Napoli da un pane schiacciato e cottura in teglia tonda), o ancora la pizza Donna Rita con scarola, capperi di Pantelleria, acciughe di Cetara, olive caiazzane, bufala affumicata ed olio extravergine di oliva, in cui ogni boccone esprime al meglio la qualità eccelsa degli ingredienti. L’originalissimo menù, fantasioso e stuzzicante, è di una tentazione unica!

pizza rind u'ruoto

In questi frangenti sgrano due occhioni così nel vedere passare clienti su clienti, come in processione, che prima di uscire dal locale si dirigono verso il finestrone della cucina per salutare Pasqualino.  E lui si discosta dal forno e si affaccia sorridente a salutare, intrattenendosi per qualche istante. 
Ad un tratto ho una visione:  quel finestrone rivestito di legno scuro pare un confessionale, e lui Pasqualino, il “religioso” che accoglie i suoi  fedeli! Una cosa è certa, quello è un tempio della pizza!
Con tutti, dentro la pizzeria Élite, si usa la stessa cordialità. Che siano vecchi o nuovi clienti. Gianluca e Pasqualino, sanno bene che c’è  chi ha percorso 150 km in una sera, venendo appositamente da Roma, per poter gustarsi la pizza. E la loro risposta è gratitudine.
Cari fratelli Rossi, adoro il calore con cui sapete accogliere e l’apprezzamento che manifestate verso chiunque vi si approssimi per dirvi la sua. La vostra  genuinità che apre il cuore e libera le arterie.
C’ è una grandezza che andate costruendo col mestiere e un’altra che già vi appartiene, quella della gioiosa spontaneità. Dicono che potrebbe essere contagiosa. Che la forma virale imperversi!

Simona Vitali


Pizzeria Élite
Corso Umberto I°, 168
81012 Alvignano (CE)
Tel. 0823 869092
www.pizzeriaelite.it

Nessun commento:

Posta un commento