lunedì 2 marzo 2015

DECIDE IL MERCATO

“A volte non ho idea di quali piatti cucinerò per il pranzo di mezzogiorno: decide il mercato. Ed è questo, penso, che fa la buona cucina”. Così Paul Bocuse, maestro indiscusso di generazioni di cuochi in ogni parte del mondo, ha nobilitato e reso attuale l'antica pratica di ispirarsi a cosa offre il mercato per realizzare il proprio menù di ogni giorno.
Tutte le mattine andava al mercato a scegliere i migliori prodotti, perché la buona riuscita del piatto, ne era convinto, sarebbe partita proprio da lì, affermando: “Tutte le ricette, semplici o complicate, riusciranno solo nella misura in cui chi le esegue saprà riconoscere e acquistare al mercato della sua città o del suo paese, i prodotti necessari per la preparazione dei relativi piatti”.
Non a caso infatti la sua Lione gli ha voluto intestare un mercato coperto sorto negli anni '60 e recentemente ristrutturato. Halles de Lyon- Paul Bocuse è divenuto il più rinomato mercato coperto fra quelli presenti nella capitale gastronomica della Francia.
Ti accoglie una variegata distesa di banchi a tema con una ricca e magistrale esposizione di prodotti che pagano innanzitutto la vista.


A farla da padrone sono formaggi, foie gras, vini, cioccolato di alta pasticceria, pan brioche e specialità lionesi come quenelle, salade lyonnaise, graton, poulet fermier...
Irresistibili tentazioni che possono trovare immediato appagamento attraverso assaggi e degustazioni in loco.
Non è necessario che sia l'ora dell'aperitivo, il momento è sempre quello giusto!

Ciò che più mi affascina e colpisce lì dentro è il concentrato di belle professionalità dietro il banco: fierezza e cordialità è ciò che li accomuna.
Si muovono con leggiadria, dispensando consigli nel mentre servono il cliente.
Difficile trovarne tanti bravi insieme!
Dai loro gesti emerge una deontologia professionale che rende davvero giustizia alla nobilitazione pubblica del mercato tributata dal grande Bocuse.

Simona Vitali

Les Halles de Lyon Paul Bocuse
102 Cours Lafayette
69003 Lyon, France
www.hallespaulbocuse.lyon.fr


Nessun commento:

Posta un commento