venerdì 6 marzo 2015

IN SALA CON PASSIONE



Tutto è cominciato dall'apprezzamento che ho rivolto al responsabile di sala  per l'originale mise en place del tavolo... "Ogni settimana ne realizzo una diversa. Me la sogno persino di notte!"
Alzo lo sguardo per vedere che volto ha quell'entusiasmo. Carnagione bianco latte e fluenti capelli dorati, giovanissimo, non arriva a 30 anni.
Annuisco in segno di apprezzamento e lui  aggiunge "basta che ti piaccia quello che fai", come a dire che quando qualcosa ti appassiona è naturale fare così.
Questo il mio primo approccio con Roman Dragutan, responsabile di sala e sommelier della Locanda Liuzzi di Cattolica.
Per tutta la sera non lo perdo di vista, lo seguo con lo sguardo nel suo muoversi fra i tavoli e la cucina con stile e disinvoltura, ascolto il suo racconto, carico di pathos, di vini e di piatti. Te li fa pregustare.
Nel salutare il patron, Raffaele Liuzzi, al termine della serata, non riesco a non citare Roman, giovanissima promessa che ha fatto breccia su di me. Ne esce un orgoglioso "me lo sono cresciuto io", lui che con l'esempio dei grandi Maestri ci è cresciuto e che approccia ai suoi ragazzi con la stessa modalità, il quotidiano eloquente esempio.
E ancora una volta, con la sua intuizione e lungimiranza, ci ha visto bene.
D' altronde, precisa, la sua brigata è per lui ispirazione. Il rapporto con i collaboratori funziona se questi lo emozionano, lo sorprendono, non se si adeguano a lui. E pure se gli portano in cucina lo spaccato di mondo che rappresentano. Ciascuno di loro infatti ha una diversa provenienza geografica. Tutti insieme contribuiscono ad una visione di più ampio respiro e ad un innesto di energie nuove perché il vulcano rimanga attivo.
Un'esperienza. Umana innanzitutto, sublimata dall'estro di senso, il giusto osare, che è quanto di meglio uno chef innovativo possa esprimere. Ma quando c’è profonda conoscenza e curiosità dell' umano tutto questo si può.
Simona Vitali


LocandaLiuzzi
Via Fiume, 1
47841 Cattolica
(RN)
Tel. 0541 830100
www.locandaliuzzi.com

Nessun commento:

Posta un commento